Pagine

lunedì 26 agosto 2013

Alcune risposte al matrimonio omosessuale

Alcune risposte al matrimonio omosessualeDi recente in Francia è stato approvato il disegno di legge sui matrimoni omosessuali che apre alle coppie dello stesso sesso anche l’adozione. Hanno fatto scalpore le numerose manifestazioni delle famiglie in difesa del matrimonio tra uomo e donna, che hanno suscitato reazioni violente da parte delle forze dell’ordine.
Proponiamo qui una sintesi di risposte alle domande più discusse sul tema, offerte dagli organizzatori della Manif Pour Tous (la manifestazione francese), l’organizzazione inglese Catholic Voices, il Gran Rabbino di Francia e il filosofo francese Fabrice Hadjadj. L’articolo è tratto dal sito Documentazione.info. 

1) ESTENDERE IL MATRIMONIO AGLI OMOSESSUALI, CHE FASTIDIO PUO’ MAI COMPORTARE AGLI ETERO?
Manif pour tous
Il progetto “Mariage pour tous” rivoluziona il Codice Civile sopprimendo sistematicamente le parole marito e mogliepadre madre, sostituiti da termini asessuati come parenti. E’ un modo per sopprimere l’alterità sessuale e mettere in discussione le fondamenta dell’identità umana, del concetto di differenziazione sessuale e di filiazione. Apre la strada a una nuova forma di filiazione sociale senza alcuna aderenza alla realtà umana. Crea le premesse per un nuovo ordine antropologico, fondato non più sul sesso ma sul genere, cioè la preferenza sessuale.
Fabrice Hadjadj
C’è un’evidente e naturale diseguaglianza fra la coppia formata da un uomo e una donna e quella di due uomini o di due donne.

Che cosa è un 'Dottore della Chiesa'?


St. Ephrem
S. Efrem il Siro, diacono
http://www.xt3.com/images/libraryResource/thumbnails/105942.jpeg'Dottore della Chiesa' è un titolo dato dalla Chiesa a quei santi i cui scritti e la santità personale si sono particolarmente distinti.

Il titolo di dottore viene dal latino, che significa insegnante. Dal termine dottore discende anche quello di dottrina, che ha significato di corpo di insegnamenti.

Tre condizioni devono essere soddisfatte perché qualcuno diventi un dottore della Chiesa: "Il primo è la santità della vita. La persona deve essere un santo. La seconda è che la sua vita e la sua dottrina siano ortodosse. La terza è la cosiddetta 'dottrina eminente', con cui deve essere qualificato il suo insegnamento. Essa deve portare qualcosa al mondo della fede, come approfondire la nostra comprensione di una o più verità di fede.

Ecco l'elenco dei dottori della Chiesa: