Pagine

lunedì 1 novembre 2021

 





Ma come possiamo divenire santi, amici di Dio? 
Per essere santi non occorre compiere azioni e opere straordinarie, 
né possedere carismi eccezionali. 
E' necessario innanzitutto ascoltare Gesù 
e poi seguirlo senza perdersi d'animo di fronte alle difficoltà
"Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. 
Se uno mi serve, il Padre lo onorerà" (Gv 12, 26). 
Chi si fida di Lui e lo ama con sincerità, 
come il chicco di grano sepolto nella terra, 
accetta di morire a sé stesso. 
Egli infatti sa che chi cerca di avere la sua vita per se stesso la perde, 
e chi si dà, si perde, trova proprio così la vita. 
L'esperienza della Chiesa dimostra che ogni forma di santità, 
pur seguendo tracciati differenti, passa sempre per la via della croce
la via della rinuncia a se stesso. 
L'esempio dei santi è per noi un incoraggiamento 
a seguire le stesse orme, 
a sperimentare la gioia di chi si fida di Dio, 
perché l'unica vera causa di tristezza 
e di infelicità per l'uomo è vivere lontano da Lui.

Benedetto XVI, 1 Novembre 2006 

Nessun commento:

Posta un commento