Giovanni Battista il precursore, semplice testimone,
totalmente subordinato a Colui che annuncia;
una voce nel deserto, come anche oggi,
nel deserto delle grandi città di questo mondo,
di grande assenza di Dio,
abbiamo bisogno di voci che semplicemente ci annunciano:
"Dio c’è, è sempre vicino, anche se sembra assente".
E’ una voce nel deserto ed è un testimone della luce;
e questo ci tocca nel cuore,
perché in questo mondo con tante tenebre,
tante oscurità, tutti siamo chiamati ad essere testimoni della luce.
Benedetto XVI, Omelia dell'11 dicembre 2011
LA SINFONIA D'AMORE CHE SCIOGLIE LA LINGUA PER RICONCILIARCI CON DIO E CON I FRATELLI
Oggi è il giorno dell'esame di coscienza, perché altrimenti anche questo Natale passerà invano. Riconosciamolo, abbiamo perduto "il primo amore" e ci siamo ammalati di "alzheimer spirituale, che è la dimenticanza della “storia della salvezza”, della storia personale con il Signore", per cui cominciamo a "dipendere completamente dal nostro presente, dalle passioni, capricci e manie" e "costruiamo intorno a noi dei muri e delle abitudini diventando, sempre di più, schiavi degli idoli che abbiamo scolpito con le nostre stesse mani" (Papa Francesco). Ma risuona oggi, alle soglie di questo Natale, un nome nuovo, Giovanni, che significa Dio fa grazia ora. Giovanni, come il nostro cuore assetato d’amore. Giovanni, l’intimo di noi che anela a Cristo. Giovanni, la Parola di Dio che ci accoglie e introduce nel Natale: è finita la nostra schiavitù al peccato, matrice d'ogni dolore. La sua nascita dal seno sterile di Elisabetta ne è il segno. Attraverso Giovanni oggi possiamo guardare la nostra vita con occhi diversi: Dio "ha esaltato in noi", come in Elisabetta, "la sua misericordia". Oggi "si compiono anche per noi i giorni del parto": comincia una vita nuova! Coraggio, proprio quel tessuto sterile, ammalato e incapace di accogliere la vita che è il tuo cuore è pronto per il miracolo. I peccati preparavano il posto al perdono come la malattia l'intervento del medico. La nostra storia di cadute e umiliazioni ci ha condotto a quest’oggi di Grazia e di gioia. Da soli non ce l'abbiamo fatta ad uscire dai peccati. E quanto dolore, in noi e intorno a noi. Quanta "vergogna", e quanto disprezzo verso noi stessi e gli altri. Ma oggi "nulla è impossibile a Dio" significa che l'amore di Dio ha il potere di trasformare la morte in vita, il nostro cuore duro come pietra in un cuore di carne capace di amare e generare vita nuova in noi e attorno a noi. Accostiamoci allora al sacramento della riconciliazione, confessiamo i nostri peccati e riceviamo il perdono e lo Spirito Santo per camminare in una vita nuova. Andiamo a chiedere perdono e a perdonare chi ci è accanto. Magari quel parente che sono anni che non ci parli, forse tua moglie, tuo padre. Come Giovanni, "cresciamo e rafforziamoci nello Spirito" pregando e meditando la Parola di Dio. "Serbiamola nel cuore" per imparare a credere all'impossibile che Dio può compiere, fonte di "meraviglia" e "timore". La misericordia di Dio, infatti, non solo ci perdona, ma fa di noi creature nuove, un Nome nuovo che il mondo, i nostri parenti, nessuno conosce. Davvero, “che sarà mai questo bambino?”, che sarà mai la nostra vita? Sarà senza dubbio una stupenda e perfetta sinfonia d'amore. L'origine dei nomi delle sette note musicali infatti ha relazione proprio con Giovanni Battista. Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, ciascuno di questi termini è tratto dalla prima sillaba dei sette versi della prima strofa dell'inno liturgico “Ut queant laxis”, che fu composto in onore del Battista. Guido d'Arezzo, colui al quale dobbiamo il rigo musicale e il nome delle note in Occidente, si servì di questo inno a scopo didattico. Applicando al testo dell'Inno una nuova melodia, mise in risalto al principio di ciascun verso, la successione delle attuali note musicali, UT, RE, MI, FA, SOL, LA. La prima sillaba di ogni verso inizia salendo di tono rispetto a quella precedente, costituendo così la moderna scala ascendente.
Ut queant laxis
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Johannes.
Affinché possano cantare
con voci libere
le meraviglie delle tue gesta
i servi Tuoi,
cancella il peccato
dal loro labbro impuro,
o San Giovanni.
L’UT, divenne poi in Italia DO. La medievale UT restò invece in Francia, dove è usato ancora oggi; il SI (S J Sancte Johannes), anch'esso per influsso dell’inno a San Giovanni, venne probabilmente introdotto alla fine del Quattrocento. La nostra vita, come quella di Giovanni, è destinata dunque ad essere un'opera d'arte, un inno eterno all'amore di Dio. Ogni istante come una nota musicale a segnare l'opera divina nella nostra povera carne sterile che diviene feconda. Una scala che, passo dopo passo, ci condurrà al Cielo. Ci attende una missione meravigliosa, annunciare il Messia come Giovanni. Il Signore, giorno dopo giorno, ci rivelerà come e dove le sue note d'amore daranno Vita e gioia alla nostra vita e a quella ai quali saremo inviati.
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Johannes.
Affinché possano cantare
con voci libere
le meraviglie delle tue gesta
i servi Tuoi,
cancella il peccato
dal loro labbro impuro,
o San Giovanni.
L’UT, divenne poi in Italia DO. La medievale UT restò invece in Francia, dove è usato ancora oggi; il SI (S J Sancte Johannes), anch'esso per influsso dell’inno a San Giovanni, venne probabilmente introdotto alla fine del Quattrocento. La nostra vita, come quella di Giovanni, è destinata dunque ad essere un'opera d'arte, un inno eterno all'amore di Dio. Ogni istante come una nota musicale a segnare l'opera divina nella nostra povera carne sterile che diviene feconda. Una scala che, passo dopo passo, ci condurrà al Cielo. Ci attende una missione meravigliosa, annunciare il Messia come Giovanni. Il Signore, giorno dopo giorno, ci rivelerà come e dove le sue note d'amore daranno Vita e gioia alla nostra vita e a quella ai quali saremo inviati.
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