Pagine

lunedì 22 ottobre 2018






Considera, uomo, colui che ti ha colmato dei suoi doni. 
Rifletti un po' su te stesso: 
Chi sei? Cosa ti è stato affidato? 
Da chi hai ricevuto questo incarico? Perché sei stato scelto
Sei il servo del Dio buono
hai la responsabilità dei tuoi compagni di servizio... 
«Che farò?» La risposta è semplice: 
«Sazierò gli affamati, inviterò i poveri... Voi tutti che mancate di pane, 
venite ad attingere i doni accordati da Dio che sgorgano come da una fontana».

San Basilio Magno




L'ANNUNCIO
Dal Vangelo secondo Luca,12,13-21.

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». 
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Nessun commento:

Posta un commento