Pagine

martedì 23 gennaio 2018

Escatologia dell’Inferno: anche i dannati danno un contributo alla bellezza e all’armonia del mondo


—  i nostri video
ESCATOLOGIA DELL’INFERNO: ANCHE I DANNATI DANNO UN CONTRIBUTO ALLA BELLEZZA  E ALL’ARMONIA DEL MONDO
.
Come oggi avviene per la raccolta differenziata, noi possiamo persino immaginare un utile reimpiego degli abitanti dell’Inferno, anche se la cosa può far sorridere; perché anche i dannati danno un contributo alla bellezza e all’armonia del mondo, per quanto ciò possa apparire paradossale o forse ingiusto. Non bisogna infatti confondere la giustizia con la crudele vendetta perché Dio è amore sempre e comunque, perché Dio resta Padre anche per i dannati.
.
.
Autore
Giovanni Cavalcoli, O.P.
.
Figliuol mio», disse ‘l maestro cortese, «quelli che muoion ne l’ira di Dio tutti convegnon qui d’ogne paese [Dante, Inferno: III, 123]
.
.
.
I Padri de L’Isola di Patmos durante le video-riprese nel Convento dei Padri Domenicani di Varazze
Esiste una pena severa che è eterna, ma giusta; e la giustizia è sempre bellezza pura, ordine e bontà. Oggi c’è purtroppo l’idea diffusa che castigare vuol dire essere crudeli, essere violenti. Ciò è però falso, anzi falsissimo. Perché c’è un castigo giusto ed un castigo ingiusto.
.
La crudeltà e la violenza, non sono un castigare come tale, ed il castigo che da esse deriva è ingiusto. Invece, il castigo giusto, è atto di virtù, legato come tale alla bontà e all’amore.
.
E queste sono cose molto importanti da dire, più che mai oggi che si è perduta la verità, compresa la verità sull’Inferno e sulla dannazione eterna delle anime [segue il video …
.
dall’Isola di Patmos, 20 gennaio 2018 
.
.
PER APRIRE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE 
.

Nessun commento:

Posta un commento