Simeone,
l'attesa che ascolta per vedere il Cielo. Simeone, la storia di Israele come la
storia di ogni uomo racchiusa in una promessa. Simeone, orecchi e occhi sulla
soglia del suo compimento. Simeone, infatti, è la traduzione di "Shime'on",
nome ebraico tratto da "sh'ma", che significa ascoltare: "Shemà Israel, Ascolta Israele, il Signore è nostro Dio, il Signore è uno.
Amerai il Signore Dio tuo con tutte la mente, con tutto il cuore e con tutte le
forze, e il prossimo come te stesso. Fa questo e avrai la vita eterna".
Simeone, come ogni ebreo, ascoltava e pregava
queste parole ogni giorno; sapeva che il compimento dello Shemà era la salvezza,
ma la carne glielo rendeva impossibile. Per questo "attendeva la consolazione", qualcuno che fosse con-lui per compierlo. Lo Spirito Santo, infatti, gli aveva assicurato "che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore": non sarebbe cioè morto nei peccati per non aver obbedito allo Shemà, perché prima avrebbe visto il Messia realizzare con esso la sua "salvezza".
E così, proprio in quel giorno, lo Spirito lo muove verso il Tempio a vedere ciò che aveva ascoltato. E la salvezza non poteva essere che quel Bambino accompagnato da Giuseppe e Maria, 'anawim come lui che era "un uomo giusto e pio". Proprio quella Famiglia santa era ai suoi occhi pieni di Spirito Santo il "segno" che l'"ora" del Messia era giunt. Niente trombe e fanfare, solo e semplicemente una povera Famiglia che entrava, come "luce", nel Tempio.
Ed era giusto così: per salvare ciò che
era perduto il Messia doveva essere un "segno di contraddizione", uno
scandalo che "rivelasse i pensieri di molti cuori" ingannati dal
demonio. Non poteva adeguarsi agli schemi e ai progetti umani. Avrebbe saziato
la fame di giustizia dell'uomo della carne e non lo avrebbe guarito. Per
riscattare gli orgogliosi incapaci di riconoscersi creature al cospetto
dell'unico Dio, doveva diventare l'ultimo di tutti. Per perdonare l'incapacità
di amare, doveva farsi servo al posto di chi non aveva voluto servire.
Si
doveva fare peccato perché la "spada" della profezia di Ezechiele
giungesse sulla sua carne e risparmiasse i peccatori. Eccola infatti sua
Madre, il seno benedetto dove Dio si era fatto carne per offrirsi in sacrificio e salvare,,
l'anima che avrebbe accolto con suo Figlio la "spada" destinata all'umanità.
Sì, quel Bambino giunto nel Tempio di Gerusalemme avrebbe portato a compimento lo Shemà nella sua Pasqua, introducendo con la sua carne crocifissa e risorta in quella stessa
città l'umanità redenta nel Tempio del Cielo. Con Lui sarebbero
"caduti" nella morte i peccatori per "risuscitare" in una
vita nuova.
La notte di Pasqua è stata dunque un parto prodigioso, perché vi nacque un
Popolo che, secondo le leggi della natura e l'esperienza della storia, non
avrebbe dovuto vedere la luce. Come Gesù, il figlio della verginità. E
"ora", dopo quaranta giorni dalla sua nascita, come dopo i
quarant'anni passati dal popolo neonato nel deserto, Simeone "accoglieva
tra le braccia" la Pasqua compiuta.
Quel Bambino, infatti, era già la
Terra Promessa a Israele come un segno della "salvezza preparata da Dio
davanti a tutti i Popoli". E
Simeone, abbracciando Gesù, vi stava per entrare; poteva finalmente benedire Dio
come Giacobbe quando rivide il volto di Giuseppe che credeva morto a causa
dei peccati dei suoi fratelli. E dire: "Ora puoi lasciare, o Signore, che il
tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto
la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti
alle genti e gloria del tuo popolo, Israele".
Nel volto di Gesù Simeone
aveva visto ciascuno di noi, salvati da quel Bambino. Accogliamolo allora
"ascoltando" l'annuncio dello Spirito Santo che ci consegna la
Chiesa. Potremo "vedere" anche noi compiersi la Parola, come i
pastori la notte di Natale che si dissero l'un l'altro "andiamo a vedere
questo avvenimento": "Letteralmente il testo greco dice: “Vediamo
questa Parola, che lì è accaduta”. Sì, tale è la novità di questa
notte: la Parola può essere guardata. Poiché si è fatta carne"
(Benedetto XVI).
Coraggio allora, la salvezza si può vedere. Non
abbiamo più bisogno di immaginare la felicità. E' finito il tempo della manna, ora Dio lo possiamo stringere e mangiare, e saziarcene sino a diventare noi stessi pane per gli altri. Basta indurire il cuore, son passati i quarant'anni spesi a mormorare e a perdere tempo facendosi immagini di
Dio strozzate nell'idolatria dei vitelli dorati che ci hanno sempre deluso.
E' giunto il tempo in cui lo Spirito Santo ci apre gli occhi sul Bambino che Maria, immagine della
Chiesa, ci offre nel Tempio che è la comunità cristiana.
Abbracciandolo ci sentiremo abbracciati. No, niente sentimentalismi... Dio s'è fatto carne non un cioccolatino! Si è donato a noi sulla Croce per farci sperimentare il perdono dei peccati, la "salvezza" appunto. La sua "Gloria" avvolgerà di Luce ogni nostro passo, ogni relazione, ogni evento!
La possiamo "vedere" ascoltando l'annuncio e lasciando che lo Spirito Santo ci illumini e ci faccia inginocchiare confessando i peccati per accogliere il perdono. E "vedremo" la salvezza farsi carne in noi, liberandoci dalla schiavitù ai vizi e alle menzogne, alle ipocrisie e agli idoli. Sarai sincero, spegnerai il PC e starai con tua moglie e i tuoi figli, donerai te stesso, il tuo tempo e i tuoi soldi. Sarai felice!
Perché la salvezza si "vede" stringendo quello che il peccato ci impediva di guardare. Accogliendo ciò che agli occhi della
carne appare piccolo come un bambino, i fatti che ci umiliano, l'esatto
contrario di quello che un cuore superbo desidera. Vuoi "vedere" la
tua vita compiuta al punto di benedire Dio come Simeone nella "pace"
di chi non manca di nulla e non desidera altro che il Cielo? Guarda Maria
"ora", mentre ti sta consegnando la tua vita nella quale si è fatto
carne Dio. E "ascolta" il suo annuncio, perché Cristo è risorto
davvero, ha vinto ogni peccato che ti impedisce di amare; aspetta solo che tu
l'accolga per compiere in te lo Shemà che ti farà gustare il Paradiso,
oggi.
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